Centro di Ascolto - Comitato 1 Hospice per Eboli
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CENTRO DI ASCOLTO

Informare, ascoltare, orientare, aiutare: sono questi per noi i punti cardine che integrano l’assistenza domiciliare e negli hospices.

 

Il Centro di Ascolto “TI ascoltiAMO” offre:

  • risposte alle richieste di indicazioni e di supporto assistenziale come ad esempio l’interpretazione dei sintomi, la gestione delle complicanze o semplici consigli pratici;
  • interazione con professionisti del settore medico e psicologico, per intercettare e accogliere bisogni ed esigenze del paziente e della sua famiglia indirizzandoli verso le strutture competenti sul territorio;
  • assistenza pratica ai familiari di malati terminali nell’iter burocratico;
  • consulenze legali per assistere e informare i cittadini sull’utilizzo degli strumenti giudiziari a tutela dei loro diritti. Il servizio è garantito grazie alla partnership con l’associazione “Contatto Sociale” che opera gratuitamente, senza scopo di lucro, ed esclusivamente per fini di solidarietà offrendo consulenza legale e medico-legale in ambito sanitario a sostegno e tutela del malato e della collettività;
  • creazione di una rete solidale che sensibilizza e coinvolge la comunità civile, gruppi di auto mutuo aiuto, le istituzioni del territorio compreso il Piano Sociale di Zona, enti privati e altri centri di ascolto che consentono di lavorare in sinergia.

Attraverso la relazione di ascolto già dal primo contatto l’operatore offrirà una prima risposta a breve termine, seguirà la presa in carico della persona e del suo caso e successivamente l’elaborazione di un progetto d’aiuto a lungo termine discusso in équipe con gli operatori coinvolti.

E’ possibile interagire con il Centro di Ascolto chiamando al numero telefonico dedicato +39 366 8976140 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20, attraverso canali web o ancora recandosi presso la sede della nostra associazione; il servizio è totalmente gratuito per l’utente.

Il Centro è gestito da operatori qualificati, l’équipe di lavoro è costituita da un gruppo di volontari, alcuni dei quali con esperienza nell’ambito della palliazione, della terapia del dolore, della psicologia e altri adeguatamente formati come operatori di ascolto e segreteria.