Chi siamo - Comitato 1 Hospice per Eboli
15273
page-template-default,page,page-id-15273,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
CHI SIAMO

L’associazione Comitato 1 Hospice per Eboli e Amici dell’Ospedale Maria Santissima Addolorata Onlus è nata nel 2005, quando ancora non esisteva una struttura né metodologia ed attenzione ad hoc in aiuto al malato terminale ed alla sua famiglia. Da qui, il suo nome. L’Associazione ha contribuito nel 2007 all’apertura dell’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” presso il Distretto 64 dell’Asl.

E’ attiva su tutto il territorio della provincia di Salerno perseguendo l’intento di promuovere le cure palliative, l’assistenza ai malati che non possono più guarire, sia presso il proprio domicilio che in Hospice, dando sostegno clinico e psicologico agli ammalati ed ai loro familiari.

L’associazione è impegnata in una raccolta fondi che consentirà di potenziare le attività di informazione, di fornire assistenza specialistica gratuita ai malati ed ai loro familiari. Essa inoltre è impegnata nella gestione una rete integrata con istituzioni pubbliche, enti privati, terzo settore, affinché vengano assicurati i livelli essenziali di assistenza.

E’ iscritta al Registro Regionale del Volontariato, dal 2008 ha siglato una convenzione con l’Asl Salerno , inoltre dal 2013 ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Antea Onlus riconoscendo come diritto fondamentale il bisogno di cura e assistenza delle persone affette da malattie croniche neurodegenerative inguaribili.

L’associazione è composta da 50 volontari tra cui 2 psicologhe, 2 medici e 15 Operatori Socio-Sanitari. Sempre aggiornati sulle linee guida ministeriali in tema di cure palliative e terapia del dolore, l’Associazione organizza periodicamente corsi di formazione in base a quanto previsto dalla Legge 38/2010.

PRESIDENTE

Armando De Martino

DIRETTIVO

Vittorio Morrone consigliere
Franco Giarletta consigliere
Lucia Di Palma consigliere
Acerra Giusy consigliere
Battistina Marcello consigliere
Mario Monaco consigliere
Ornella Melchionda consigliere
Lorella Di Fabio consigliere
Liliana Moccaldi consigliere

SOCI AGGIUNTI

Rosanna Paradiso
Rita Capaccio
Angelica Scarano

TESORIERE

Gabriele Merola

SEGRETARIO

Gerardina Conte

COMITATO SCIENTIFICO

Vera Petropinto
Daniela Zinetti
Cosimo Maiorano
Giuseppe Valletta

OBIETTIVI

L’Associazione intende:

Contribuire a migliorare l'assistenza ai malati terminali

Promuovere la cultura e la filosofia delle Cure Palliative

Sensibilizzare i responsabili economici e politici per consentire a tutti l'accesso alle Cure Palliative (Legge n. 38/2010) e il rispetto dei livelli essenziali di assistenza (LEA)

Assicurare la disponibilità di medicinali oppiacei e analgesici a basso costo per il controllo dei sintomi e del dolore

Diffondere la conoscenza dei bisogni clinici, sociali, pratici, spirituali dei malati in fase terminale

Informare sul ruolo degli Hospices e della rete integrata delle Cure Palliative da attivare sul territorio

Promuovere iniziative per raccogliere fondi a sostegno dell’Hospice - Centro Residenziale per le Cure Palliative “Il Giardino dei Girasoli “- e per i Reparti e i Servizi dell’Ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli