Premio Award Palliative Care: il più amato è Armando De Martino - Comitato 1 Hospice per Eboli

Premio Award Palliative Care: il più amato è Armando De Martino

Un malato non è mai un numero né un “caso”. Essere medici vuol dire rispondere alla chiamata della vocazione a qualsiasi ora del giorno e della notte. Essere disponibili, alleviare le sofferenze, nelle circostanze possibili, salvare la vita sono solo alcuni degli aspetti che rendono medico un uomo.

Si, perché prima dello scienziato deve esserci l’uomo.  Le spiccate capacità empatiche, la grande umanità che lo contraddistingue hanno reso vincitore il Presidente dell’Associazione 1Hospice per Eboli, prima di tutto nel cuore delle persone che ha curato ed ora anche conquistando il Premio Award Palliative Care.

LAward Palliative Care è promosso e organizzato dall’Associazione House Hospital, l’Osservatorio regionale Cure palliative e medicina del dolore, la Fondazione Medicina palliativa, la Scuola regionale Accademia della conoscenza, l’Osservatorio regionale Cure domiciliari e la Fondazione AdAstra

A rendere unico questo concorso è anche la scelta di far assegnare i premi direttamente ad una giuria di pazienti e familiari. Ed è proprio sulla base di questi giudizi che sono stati individuati i vincitori seguendo criteri di selezione ben precisi come la “disponibilità ad interagire con il paziente e a fornire risposte esaustive; ascolto attento ed accogliente per conoscere la persona, le sue convinzioni, i suoi progetti, i suoi bisogni e le sue paure”.

Gia’ responsabile della Medicina del dolore cure palliative de ‘Il Giardino dei girasoli’ del Distretto sanitario Eboli, nonché componente del Coordinamento regionale per l’assistenza al malato terminale e ha rappresentato la Regione Campania presso il Ministero della Salute per il sistema informativo di monitoraggio sulle cure palliative. Relatore e docente in numerosi corsi di formazione e master universitari, il dottor De Martino è autore di molteplici pubblicazioni e studi riconosciuti e apprezzati nel panorama scientifico non solo nazionale.

Sara’ premiato, insieme ad altri colleghi, domani, lunedì 15 ottobre 2018.

World Hospice Palliative Care Day 2018