Cosa facciamo

Negli anni siamo stati vicini a moltissime persone. Abbiamo aiutato più di 500 persone in 10 anni nel percorso terminale della loro malattia. Consigli, supporto medico, un sorriso, una chiacchiera telefonica: in questi casi, ogni contributo diventa prezioso.

Orientamento

La nostra associazione svolge un primario ruolo di accoglienza per quei malati e le loro famiglie che non sanno a chi rivolgersi e come attivare le cure palliative. Svolgiamo una prima fase di contatto e accoglienza, comprendendo le esigenze di chi vive la malattia e di chi gli è accanto.

Fine vita

Il supporto ai malati in fine vita è il fulcro della nostra azione associativa. Siamo vicini ai malati e alle loro famiglie con attività di supporto clinico (in affiancamento ma non in via di sostituzione del SSN- Servizio Sanitario Nazionale) e psicologico e con iniziative di carattere sociale.

Rete sul territorio

È importante conoscere il territorio in cui si vive, ma soprattutto tenere forti le relazioni con chi si occupa di cure palliative sia a livello pubblico, sia come Enti di Terzo Settore. Ci piace conoscere, confrontarci, dialogare con altre realtà locali e impegnate nel nostro ambito.

Prevenzione

Oltre alle cure e al sostegno psicologico riteniamo importante organizzare momenti e giornate dedicate alla cura della propria salute, indipendente da sesso ed età. Crediamo che la cura e la prevenzione possono limitare le conseguenze di una malattia in termini umani, sanitari e sociali.

Info cure e supporto

Rispondere al telefono, illustrare come accedere alle cure domiciliari, aiutare a comprendere come stare vicino al malato nel percorso di fine vita è un aspetto fondamentale per la vita del malato e di chi lo accompagna in un momento particolarmente duro a livello personale ed emotivo.

L’impegno dei volontari è gratuito e spontaneo. Non è previsto nessun compenso economico o opportunità di lavoro.Entra a far parte della nostra squadra!

Volontariato

La forza della nostra associazione sono i volontari. La loro presenza è il segno tangibile della solidarietà e apertura al prossimo sul nostro territorio. I volontari prima di iniziare la loro attività in associazione svolgono un percorso formativo e di tirocinio per comprendere ruoli e competenze. Trovarsi con persone in fase di fine vita comporta un forte impegno sociale ed emotivo che merita la giusta attenzione e preparazione.

Cosa puoi fare con noi?

  • Attività di formazione e informazione sulle cure palliative durante le iniziative che organizziamo sul territorio
  • Visite periodiche ai malati e alle loro famiglie con attività di supporto umano e sociale. Bere un thè, leggere un libro, passare un pomeriggio in compagnia
  • Partecipazione ai laboratori creativi per la realizzazione dei pensieri solidali dedicati alle festività
  • Servizio Civile

Da due anni, grazie alla FAVO abbiamo attivato il Servizio Civile Nazionale che permette ai giovani dai 18 ai 35 anni di svolgere un’attività di volontariato presso la nostra associazione con servizi di supporto alla segreteria e alle nostre singole iniziative.